Storia Roulette

Sapevate che Roulette in francese significa ‘piccola ruota’? Nemmeno io e, dopo essere stato informato di questo fatto da un amico, ho deciso che forse era giunto il momento di vedere cos’altro avrei potuto scoprire sul gioco, ecco cosa ne è emerso…

Prima di tutto, fui sorpreso dall’apprendere che la roulette è, in grandissima misura, la “piccolina” dei giochi da casinò: a differenza del poker e del blackjack che esistono, in una forma o nell’altra, da molti secoli, la ruota della roulette iniziò a frequentare le sale dei casinò di tutto il mondo, a partire dal XVII secolo, e fu un gioco esclusivamente europeo, fino a quando non fece il suo ingresso in America, nel XIX secolo.

Le leggende che circondano la nascita della roulette sono numerose e davvero emozionanti. La ruota venne apparentemente inventata dal matematico francese Blaise Pascal. La leggenda vuole che Pascal stesse sperimentando la creazione di un dispositivo dal moto perpetuo. Trascorse molto tempo a provare diverse teorie e invenzioni, ma alla fine dovette arrendersi.

Tuttavia, una delle cose create durante queste ricerche fu la ruota della roulette. Se Pascal avesse allora capito il potenziale della sua invenzione non è dato a sapersi. Sappiamo, tuttavia, che ciò avvenne più o meno nel 1657 e, alla fine del 1700, la ruota della roulette era già diventata una presenza costante nelle sale da gioco di Parigi.

La ruota della roulette non fu dotata dei suoi particolari contrassegni alternati, rossi e neri, fino alla fine del diciottesimo secolo e fino al 1840 la roulette aveva tutti i numeri che ha ora, tranne la casella dello ’0′; casella fu inserita dopo il 1842.

La casella del doppio ’00′, che si trova sulla moderna ruota della Roulette americana, non fu aggiunta alle versioni europee e, fece la sua comparsa solo quando il gioco attraversò l’oceano Atlantico. In che modo il gioco, nel tempo, sia diventato così popolare è un tema di discussione, tuttavia c’è accordo sul fatto che la sua diffusione abbia avuto molto a che fare con una particolare famiglia francese dal nome Blanc.

I fratelli Blanc, Francois e Louis, sono stati quelli che originariamente aggiunsero la casella ’0′ per aumentare le probabilità a favore dei proprietari di casinò: Questo elemento rendeva il gioco più interessante per i proprietari delle sale da gioco che divennero ben disposti al suo inserimento nei casinò.

Furono i Blanc ad aprire i primi casinò di Montecarlo dove fiorì la roulette. Probabilmente proprio per questo legame con Montecarlo, la roulette è nota anche come il ‘Gioco del Re‘, ed il successo della Roulette di Monte Carlo si dice che fosse dovuto al fatto che Francois Blanc avesse venduto la sua anima al diavolo in cambio dei segreti della roulette – le prove di questo patto sono sulla ruota stessa: se si sommano insieme tutti i numeri si ottiene il numero 666!